
Il 20 novembre sta arrivando e con esso la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che cade il giorno in cui l’ONU, il 20 Novembre del 1989 - 26 anni fa - ratificò la Convenzione dei Diritti del Fanciullo.
Genova per molti anni ha raccolto e fatto conoscere le attività che riguardano i giorni e le settimane intorno al 20 Novembre in cui associazioni, scuole, cooperative, gruppi vari organizzano iniziative per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie.
Partiamo con le iniziative genovesi in programma per il periodo novembre e dicembre 2025, che verranno promosse anche grazie all’occasione data dal “Festival dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2025”, progetto del Circolo Vega sostenuto dalla Compagnia di Sanpaolo.
La raccolta delle informazioni sulle attività riferite ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si collega anche ai Progetti “ACT - Azioni Cittadine e Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza” e “Partecipazione e Diritti in Comune” e grazie a questi e a progetti regionali verrà riattivato il sito/portale dell’Atlante dei Diritti in Liguria(www.atlantedirittiliguria.it, attualmente in revisione). Questo canale online raccoglierà le informazioni raccolte, che verranno quindi pubblicate.
La raccolta di informazioni avverrà esclusivamente attraverso il formulario che è possibile trovare a questo link
Due sono le scadenze per la compilazione:
- entro il 27 ottobre 2025
- entro il 3 novembre 2025 (ultima scadenza)
Possono essere segnalate iniziative di singoli eventi, laboratori, conferenze, attività di gioco e formazione, attività scolastiche (di ogni ordine e grado dai 3 anni in su) ed extrascolastiche, iniziative nei Nidi d’Infanzia, proposte per famiglie, mostre, attività culturali, appuntamenti specifici in centri di attività educative, animative, ludiche e sportive, etc. Le iniziative possono essere in presenza o online o miste (ad esempio se di formazione o webinar) e in generale tutto ciò che intende fare riferimento - basta che sia esplicito - alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (si veda qui link per la sua versione in italiano ratificata in Italia con Legge 176 del 27 maggio 1991).